...
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 169 del 23 luglio 2014, è stato pubblicato il decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 15 maggio 2014, recante “Recepimento della direttiva di esecuzione 2014/37/UE della Commissione, del 27 febbraio 2014, che modifica la direttiva 91/671/CEE del Consiglio, relativa all'uso obbligatorio delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini nei veicoli.”.
Con un forte ritardo il Ministero ha precisato che i sistemi di ritenuta per bambini utilizzati a bordo dei veicoli delle categorie M1, M2, M3, N1, N2 ed N3, (ndr, cioè dall'autovettura all'autotreno) devono essere omologati conformemente al:
regolamento UNECE 44/03 o al decreto del Ministro per i trasporti 19 novembre 1977, di recepimento della direttiva 77/541/CEE;
al regolamento UNECE n. 129, oppure alle loro eventuali successive modifiche.
La Direttiva 2014/37/UE interviene marginalmente sulle regole preesistenti precisando che i bambini di statura inferiore a 150 cm che viaggiano sui veicoli di categoria M1, N1, N2 e N3 provvisti di sistemi di sicurezza, devono essere assicurati al sedile mediante un sistema di ritenuta per bambini di classe integrale o non integrale.
Rimane fermo che sui veicoli di categoria M1, N1, N2 e N3 sprovvisti di sistemi di sicurezza:
i bambini di età inferiore ai tre anni non possono viaggiare;
i bambini di età superiore ai tre anni la cui statura non raggiunge i 150 cm, non possono occupare un sedile anteriore.
Fonte: Progetto OMNIA - Gruppo Gaspari.