Dal mese di dicembre 2013 il Sistema Bibliotecario Cuneese offre a tutti gli iscritti delle sue biblioteche e dei suoi posti di prestito un innovativo servizio di digital lending, attraverso la piattaforma Media Library On Line. Saranno disponibili, sia in download sia in streaming, e-book, periodici, audiolibri, mp3, film. Per usufruire del nuovo servizio è sufficiente richiedere le credenziali di accesso in una delle strutture del Sistema Bibliotecario Cuneese, fatto questo si potranno gestire in autonomia tutti i contenuti, attraverso il proprio account, sul portale Media Library On Line: http://sbc.medialibrary.it.
Il servizio è totalmente gratuito, sia per gli utenti sia per le strutture aderenti al Sistema Bibliotecario Cuneese. Tutti i costi (abbonamento alla piattaforma e acquisto dei contenuti a pagamento) sono sostenuti dal Comune di Cuneo, nelle sue funzioni di Centro Rete del Sistema.
A seconda del materiale, cambiano le modalità di fruizione; alcuni oggetti si scaricano, mentre altri sono consultabili in streaming; il portale comunque guida l’utente, per ogni categoria, sulle procedure di prestito.
Il funzionamento del prestito degli e-book è in tutto e per tutto simile al prestito cartaceo: se un utente prende in prestito un e-book, tale articolo non sarà disponibile per gli altri utenti (viene mostrato come “occupato”), che potranno soltanto prenotarsi per riceverlo in prestito una volta scaduto il prestito attivo.
Il prestito dura 14 giorni e (a differenza dei libri cartacei) non può essere restituito in anticipo rispetto alla scadenza, così come non può essere rinnovato. Tutti i prestiti dureranno quindi sempre esattamente 14 giorni (contando anche il giorno in cui si prende in prestito; la data di scadenza è la data di prestito sommata di 13 giorni; in altri termini il prestito dura due settimane; un e-book preso in prestito il martedì sarà occupato fino al secondo lunedì successivo compreso).
Per tutte le altre informazioni sul servizio si rimanda alla completa e chiara guida al servizio disponibile a questo indirizzo: http://sbc.medialibrary.it/help/guida.aspx
Per poter essere iscritti a Media Library On Line tramite la biblioteca di Roccavione gli utenti devono:
1. essere utenti tesserati al prestito libri della biblioteca di Roccavione;
2. possedere un indirizzo email.
Gli utenti minorenni dovranno presentare il modulo di autorizzazione, firmato dal genitore, unitamente a fotocopia del documento del genitore (che va conservata, assieme al modulo firmato, dalla vostra struttura).
Il modulo aggiuntivo per i minorenni è scaricabile all'indirizzo http://www.comune.cuneo.gov.it/cultura/sbc/mlol.html
L'iscrizione degli utenti è unica per tutto il Sistema Bibliotecario Cuneese: un utente iscritto a Cuneo non deve iscriversi nuovamente in alcun altra struttura (il sistema non accetta due volte la stessa email).
Ad inserimento avvenuto l'utente riceverà una mail generata in automatico dal sistema contenente: la pagina di accesso al servizio, le credenziali di accesso e un link di conferma della mail (seguire le istruzioni della mail)
L’inscrizione non è completata e l’utente non è abilitato al servizio finché non si è cliccato sul link di conferma.
Il modulo per la richiesta delle credenziali di accesso, scaricabile premendo sulla voce sottostante in formato pdf, potrà essere presentato presso l’ufficio protocollo comunale in orario di apertura (vedere il sito internet www.comunediroccavione.it), mediante fax al numero 0171/757857 ovvero mediante mail all’indirizzo: protocollo@comunediroccavione.it
Dal mese di febbraio 2016 è attivo il nuovo servizio di Prestito Interbibliotecario Digitale (PID) che prevede la circolazione e lo scambio di e-book tra tutti i sistemi bibliotecari che desidereranno attivare il servizio: ciascuna rete aderente a MediaLibraryOnLine metterà infatti a disposizione la propria collezione di e-book per tutte le altre biblioteche che aderiscono al servizio, ampliando notevolmente il numero di titoli disponibili per ciascun sistema bibliotecario.
Gli utenti delle biblioteche possono così prendere a prestito dalle altre reti i titoli di e-book che non siano ancora stati acquistati dal proprio sistema bibliotecario.