ELEZIONI DEL 08-09 GIUGNO 2024 - AVVISO AI CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI IN ROCCAVIONE

In occasione della prossima tornata elettorale del 08-09 giugno 2024, i cittadini COMUNITARI RESIDENTI in Roccavione potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e per l'elezione diretta del Sindaco e del rinnovo dei membri del Consiglio Comunale.
Chi volesse esercitare il diritto di voto, ma non è ancora iscritto nelle Liste Aggiunte, puó inoltrare apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda, il cui modello è disponibile sia qui in allegato sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l '11marzo 2024.
Nella domanda- oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita- dovranno essere espressamente dichiarati:
 la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
 la cittadinanza;
 l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
 il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
 l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

DOMANDA LISTA AGGIUNTA EUROPEE
DOMANDA LISTA AGGIUNTA AMMINISTRATIVE